Poliziotti Fuori

22/06/10 - "Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero", ovvero far ridere a tutti costi. Si dice che...

“Poliziotti Fuori – Due sbirri a piede libero”: ovvero far ridere a tutti costi

22/06/10 – Si dice che far ridere sia più difficile che far piangere. Un pensiero attualissimo in questo periodo di grossa crisi della commedia, soprattutto quella americana, incapace di sfornare una pellicola brillante e pienamente esportabile ormai da un bel po’ di tempo. L’americanissimo Poliziotti fuori rispolvera la commedia poliziesca americana (quella di Scuola di Polizia, per intenderci) e prova in tutti i modi a farci sbellicare dalle risate, procurando, al contrario qualche sbadiglio di troppo.

poliziotti fuoriProtagonista della pellicola di Kevin Smith è il solito duo di poliziotti complementari in tutto, anche nel colore della pelle, composto da Bruce Willis, nei panni del silenzioso detective Jimmy Monroe, e dal re della commedia americana, Tracy Morgan, che interpreta l’impacciato agente di colore Paul Hodges. Le avventure dell’improbabile coppia di agenti si concentrano attorno alla ricerca di una figurina da collezione di grande valore, un cimelio che avrebbe permesso al detective Smith di pagare le spese del matrimonio della figlia se non fosse caduto nelle mani del boss sudamericano di turno. Hodges, più concentrato a scoprire le infedeltà della moglie che ad aiutare il collega, diviene il fulcro comico del film grazie alle mimiche facciali spregiudicatamente “simpatiche”, alle battute da bambinone cresciuto e alle gag da manuale della commedia. Monroe rappresenta invece il lato micio-macho della storia: l’uomo tutto d’un pezzo pronto ad ogni sacrificio pur di accontentare la dolce figlioletta, anche a sopportare la stupidità del collega.

La pellicola risulta appesantita da una serie di gag scontate e gigione, talvolta difficili da digerire nel loro voler essere divertenti a tutti i costi. Bruce Willis fa la sua parte a dovere e porta a casa un film che sicuramente avrà più successo in madrepatria che all’estero, soprattutto a causa del collega d’avventura. Le gag di Morgan sono al di sotto del limite del demenziale e un po’ troppo d’oltreoceano per poter essere godibili appieno, soprattutto nel Vecchio Continente.

Il film sembra nato con la precisa intenzione di accarezzare maestri come Whoopi Goldberg o Bill Cosby e soprattutto i classici anni Ottanta della commedia poliziesca. Camere a mano, dialoghi rapidi e basi musicali a suon di Roland non regalano di certo una ventata di freschezza al cinema di Hollywood che si appresta a lasciare definitivamente fuori questa coppia di poliziotti vintage.

(ROBERTO PAGLIARULO)

Titolo originale: Cop Out
Produzione: USA 2010
Regia: Kevin Smith
Cast: Bruce Willis, Tracy Morgan, Adam Brody, Kevin Pollak, Ana de la Reguera
Genere: commedia
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 25 giugno 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Poliziotti Fuori – Due sbirri a piede libero trailer italiano: